Edizione 2023

EDIZIONE 2023

"Venezia a Napoli. Il cinema esteso", tredicesima edizione: 23-29 ottobre 2023

Di ritorno dalla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, mentre si annuncia la candidatura agli Oscar per la rappresentanza italiana di IO CAPITANO di Matteo Garrone, film già pluripremiato al Lido di Venezia, "abbiamo preso colore" grazie alle straordinarie visioni di opere in anteprima mondiale e prime opere presentate. Siamo già al lavoro sul programma della tredicesima edizione della rassegna, per portare al pubblico di Napoli i film presentati nella selezione ufficiale della mostra e nelle parallele meravigliose sezioni indipendenti.

Un lavoro appassionato che vedrà impegnato tutto il team nelle prossime settimane sulla mission che caratterizza la rassegna da anni, focalizzata sulla cinematografia d’autore in diretta connessione con la Biennale di Venezia e la sua “estensione” al nostro territorio, sfidando il tempo e gli imprevisti per realizzare anche quest’anno un'edizione di qualità, invitando ospiti di tutto il mondo e creando occasioni di incontro d'eccezione.

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” si colorerà anche quest’anno del supporto fondamentale del gruppo di giovani volontari e stagisti che vivranno con noi un’esperienza unica collaborando sul campo con il nostro team e animando con il loro entusiasmo tutti gli eventi.

Oltre le numerose proiezioni e gli incontri che arricchiranno il nostro programma e agli eventi speciali per la terza edizione del "Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini" dedicato all’autorialità femminile, saranno previste “Le mattinate” dedicate agli studenti delle scuole superiori e universitari con la visione dei grandi “Classici resturati” in più sale della città.

Il countdown continua! Seguiteci per scoprire tutti i dettagli del programma ad ottobre!

Intanto un ringraziamento ai partner istituzionali che sostengono la rassegna e alle preziose collaborazioni estese che la rendono speciale.

PROGRAMMA

FILM

Home 2022

Venezia a Napoli. Il cinema esteso: un abbraccio di cinema per la città e non solo. 

46 eventi, 10 sale, film in lingua originale, anteprime ed incontri dalla 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per la nostra edizione numero 13 un grande inizio con la regista francese Cèline Sciamma, ospite d’onore, con l'omaggio a Patrizia Cavalli, la musica di Chiara Civello e con Leonardo Di Costanzo. Artisti che rappresentano una visione del mondo e un fare cinema che desta il pensiero e resta nel cuore. Il cinema che ci piace: vederlo, produrlo, condividerlo con il pubblico. Alla base di questa rassegna c’è una idea di fare cultura che viene da lontano ed è cresciuta in un gruppo di lavoro tutto al femminile che è Parallelo 41 produzioni. La rassegna si costruisce in sole cinque settimane e prende forma proprio per queste motivazioni che diventano ricerca e identità per la città. Portare il cinema del mondo a Napoli nel segno della multiculturalità è un tratto distintivo, ora più che mai prezioso. Perché non bisogna fermarsi: la cultura salda legami, valica frontiere, consolida scambi, conoscenza, fratellanza e comprensione della diversità. E quindi al cinema Astra si incontreranno ospiti internazionali da Gran Bretagna, Iran, Turchia, Palestina-Algeria, Francia e Germania e numerose saranno le occasioni di dibattito anche con autori nazionali. Eccezionali le anteprime da Venezia 80 firmate Brizé, Besson, Hamaguchi, Tsukamoto, Wiseman e l'ultimo film-concerto di Sakamoto.  E poi il nostro sguardo sull’autorialità al femminile con la terza edizione del Premio dedicato alla regista Valentina Pedicini.

Come sempre, la rassegna è estesa anche sul territorio e per le sue collaborazioni. Realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania - Film Commission Regione Campania - e del Comune di Napoli, è supportata da una ampia rete di partner: Università degli Studi Federico II, Accademia di Belle Arti, Institut Français, Goethe Institut, Confucio e Cervantes, MANN, Archivio di stato, le associazioni Arci Movie e Mobydick, le sale in città e quelle fuori Napoli, Magic Vision di Casalnuovo, Vittoria di Aversa, Ricciardi di Capua e Partenio di Avellino.
Un focus consolidato di Venezia a Napoli. Il cinema esteso è il lavoro per la formazione del pubblico, perché vogliamo tenere in vita la sala cinematografica come luogo di condivisione. Sono dunque importantissime le collaborazioni con la Federico II per il cinema Astra, quartier generale del programma, e con l’Accademia di Belle Arti per le mattinate al Modernissimo. Ma più di ogni altra cosa, quest’anno siamo particolarmente felici del consolidamento della sezione con i classici restaurati per le scuole superiori. Oltre 3000 studenti, in 4 sale cittadine - La Perla, Pierrot, Modernissimo e Vittoria - vedranno i capolavori “La Provinciale” di Mario Soldati e “Bellissima” di Luchino Visconti, presentati in stupefacenti versioni digitali 4K a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. 
Per tutto questo ringrazio la squadra, che con passione lo rende possibile, e il pubblico, che con affetto e presenza,  lo rende realtà.

Antonella Di Nocera


La regista francese Céline Sciamma
aprirà Venezia a Napoli 2023

Con l’omaggio a Patrizia Cavalli che ha incantato la Mostra
e la musica di Chiara Civello

Sarà la regista francese Céline Sciamma ad aprire al Cinema Astra la XIII edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” (23-29 ottobre 2023), protagonista della serata inaugurale del festival. La regista di opere celebrate come Ritratto della giovane in fiamme presenterà a Napoli This how a child becomes a poet (Francia/Italia, 2021, 16'), corto dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli che ha avuto un’acclamata anteprima mondiale a Venezia, come evento speciale delle Giornate degli autori. La proiezione sarà accompagnata dall’esibizione musicale di Chiara Civello e dal video dal suo ultimo singolo, Sempre così. Fu proprio la raffinata cantautrice jazz e polistrumentista che chiese alla Sciamma di filmare la casa della poetessa con la quale aveva collaborato, per poi curare le musiche del corto. Sul grande schermo della sala di via Mezzocannone arriverà anche l’ultimo lungometraggio della Sciamma, già in concorso alla Berlinale, Petite Maman (Francia, 2021, 72’). 

La regista e sceneggiatrice francese resterà a Napoli per quattro giorni. «Siamo felici che la regista abbia accettato il nostro invito. Il suo cinema è nelle corde della rassegna e del nostro impegno come gruppo di lavoro al femminile. Credo che si innamorerà di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” e della sua capacità di fare comunità intorno al cinema», spiega Antonella Di Nocera, direttrice del festival, anticipando che Sciamma parteciperà ad altri due appuntamenti della kermesse, che di fatto le dedica una mini-retrospettiva. Mercoledì 25 ottobre sarà protagonista della speciale lezione insieme agli allievi di Accademia di Belle Arti. Nella stessa giornata, alle 19 presso l’Istituto Francese, presenterà un’altra sua opera di grande successo, Tomboy (Francia, 2011, 84’), che affronta l’esperienza di una bambina che realizza la propria identità sessuale decidendo di fingersi un maschio. Insieme alla regista saranno presenti il Console di Francia Lise Moutoumalaya e la professoressa Anna Masecchia.

EDIZIONE 2023

Scarica il programma

PROGRAMMA

Scopri i Film

OSPITI

Scopri gli ospiti

A partire dal 2021 “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” ha istituito il premio “Autrici Under 40”, dedicato alla regista Valentina Pedicini, scomparsa a soli 42 anni nel 2020. Il riconoscimento risponde all’esigenza di ricordare il lavoro e la visione coraggiosa di un’autrice che ha lasciato un segno profondo nel cinema, e per valorizzare la giovane autorialità femminile.

Approfondisci

Ospiti 2022

OSPITI

  • LUNA CARMOON

  • CHIARA CIVELLO

  • STEVE DELLA CASA

  • LEONARDO DI COSTANZO

  • STEFAN DRÖSSLER

  • GIANLUCA MATARRESE

  • AYAT NAJAFI

  • TOMMASO SANTAMBROGIO

  • CÉLINE SCIAMMA

  • ANAÏS TELLENNE

  • NEHIR TUNA

  • GIORGIO VERDELLI

CREDITS 2022

CREDITS E INFO

VENEZIA A NAPOLI.
IL CINEMA ESTESO

Film e incontri dalla
80.MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA.
LA BIENNALE DI VENEZIA

Tredicesima edizione
23-29 ottobre 2023

A cura di 
Parallelo 41 produzioni

con il contributo di 
Ministero della Cultura
Regione Campania – Film Commission Regione Campania
Comune di Napoli – Cohousing Cinema Napoli

in collaborazione con
Fondazione Biennale di Venezia - 79.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  

e con
Università degli studi di Napoli Federico II – Coinor
Accademia di Belle Arti di Napoli
Institut Français
Istituto Cervantes
Istituto Confucio
Goethe–Institut
Arci Movie
MobyDick

con la collaborazione di
CSC – Cineteca Nazionale
20. Giornate degli autori
38. Settimana Internazionale della Critica

con il patrocinio di 
Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Archivio di Stato di Napoli

con l’adesione delle scuole di cinema 
CLA – Centro Linguistico di Ateneo
Pigrecoemme
Napoli Film Academy
Scuola di Cinema di Napoli

Si ringraziano
EAV
SEDA
Mustilli

Media partner
EAV
Azzurro Service

Le sale
Cinema Astra
Institut Français
Cineteatro La Perla
Modernissimo
Cinema Pierrot
Cinema Vittoria
Magic Vision (Casalnuovo)
Cinema Partenio (Avellino)
Cinema Vittoria (Aversa)
Teatro Ricciardi (Capua)

Ideazione e direzione artistica e organizzativa Antonella Di Nocera
Coordinamento ufficio e amministrazione Grazia De Micco
Organizzazione e programmazione Claudia Canfora
Segreteria organizzativa e relazioni con le scuole Irene Pompeo
Supervisione comunicazione visiva e documentazione Isabella Mari

Consulenza per la comunicazione Studio De Lucia
Ufficio Stampa Alessandro Bottone
Responsabile Social Media Rosa Lo Monte
Sito Web Stefano Fedele, Leonardo Di Roberto
Realizzazione teaser Isabella Mari
Musica teaser Boris Riccardo D’Agostino
Grafiche Ester Vollono, Alice Milo
Logo MilagroAdv
Driver Ida Carchia
Stampa Alfa Grafica
Proiezioni e supervisione tecnica Cinesonor
Interprete Gabriella Rammairone

Stagisti
Dalilah Bruno, Serena Condemi, Dario Fusco, Nina Jotti, Léa Severino

Si ringraziano per la collaborazione e la condivisione a vario titolo
Armando Andria, Gina Annunziata, Antonio Borrelli, Giuseppe Borrone, Enrico Bufalini, Maurizio Capezza, Candida Carrino, Giuseppe Colella, Gianfranco D’Amato, Stefano D’Ambrosio, Roberto D’Avascio, Antonietta De Lillo, Umberto De Gregorio, Pippo De Luca, Diego Del Pozzo, Maria Di Razza, Rita Esposito, Titta Fiore, Beatrice Fiorentino, Gaia Furrer, Rosario Gallone, Maurizio Gemma, Paolo Giulierini, Angelo La Pietra, Michela Mancusi, Anna Masecchia, Francesco Massarelli, Maria Carmen Morese, Lise Moutoumalaya, Paola e Annachiara Mustilli, Lucia Napolitano, Ana Navarro Ortega, Simona Pedicini, Cristina Piccino, Marcello Sannino, Rosanna Romano, Rosalba Ruggeri, Ermanno Russo, Sylviane Tulimiero, Ferdinando Tozzi, Valeria Vacca, Daniela Vajana, Valeria Varriano, Fabrizia Venuta.

I volontari
Francesco Auletta, Angelica Barbiero, Lorenza Barchetta, Agnese Cioccia, Leonardo D’Ambrosio, Giulia Di Biase, Marta Esposito, Maria Mazzella, Annaclaudia La Monica, Ilaria Lanzetti, Chiara Martirani, Denise Pagnano. Chiara Ricciardi, Luigi Russo, Clara Sallaz, Aurora Santacroce.

LE SALE

  • CINEMA ASTRA

    Via Mezzocannone, 109
    Napoli
  • CINEMA PARTENIO

    Via Giuseppe Verdi
    Avellino

  • CINEMA PIERROT

    Via Angelo Camillo de Meis, 58
    Napoli

  • ISTITUTO FRANCESE

    Via Crispi, 86
    Napoli

  • LA PERLA

    Via Nuova Agnano, 35
    Napoli
  • MODERNISSIMO

    Via Cisterna dell’Olio, 49/50
    Napoli

  • VITTORIA NAPOLI

    Via Maurizio De Vito Piscicelli, 8/12
    Napoli

  • VITTORIA AVERSA

    Piazza Vittorio Emanuele III, 38
    Aversa (CE)
  • MAGIC VISION CASALNUOVO

    Viale dei Tigli, 19
    località Licignano Casalnuovo di Napoli

  • TEATRO RICCIARDI CAPUA

    Largo Porta Napoli
    Capua

INFO

PROIEZIONI AL CINEMA ASTRA

Biglietto singolo € 3
(apertura botteghino 30 minuti prima degli spettacoli)

Abbonamento € 10*

Accrediti gratuiti per gli studenti*
*Gli studenti possono richiedere l’accredito gratuito entro e non oltre il 16 ottobre 2022 inviando una mail con nome/cognome/ateneo-liceo/motivazione all’indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B. Sono escluse dall’Abbonamento e dagli Accrediti gratuiti per gli studenti le serate del 23 ottobre (inaugurazione) e del sabato 28 ottobre (ore 21)

Prevendite sul sito www.azzurroservice.net

PROIEZIONI GRATUITE ALL’INSTITUT FRANCAIS

Proiezioni presso le altre sale partner
Solo al botteghino


Gli abbonati devono esibire abbonamento

Gli studenti devono esibire accredito

Tutti i film stranieri sono proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti in sala. Non si risponde di variazioni dovute a cause di forza maggiore.

Premio pedicini

PREMIO COLLATERALE “AUTRICI UNDER 40” 
dedicato a Valentina Pedicini

Il premio collaterale “Autrici under 40”, istituito nel 2021 da “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” è assegnato ogni anno nell’ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il riconoscimento è dedicato alle giovani autrici che si distinguono per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio e direzione della fotografia, nelle sezioni Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica, con l’intento di valorizzare la giovane autorialità femminile, nel ricordo del lavoro e della poetica di Valentina Pedicini che, scomparsa nel novembre del 2020 a soli 42 anni, ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, testimoniando una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction.


Vincitrici III Edizione "Premio Autrici Under 40", 2023

Durante l’80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il premio, giunto alla sua terza edizione, è stato assegnato dalla giuria, anch’essa tutta al femminile, composta da: Gina Annunziata (Docente e saggista per la Scuola di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), Titta Fiore (giornalista e critico cinematografico, presidente Film Commission Regione Campania), Anna Masecchia (Docente e saggista di Cinema e Linguaggi media all’Università degli Studi di Napoli Federico II), Simona Pedicini (studiosa e scrittrice e sorella di Valentina Pedicini), Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico) e Antonella Di Nocera (direttrice della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso).

Le autrici che si sono aggiudicate i due premi principali per regia e sceneggiatura saranno ospitate a Napoli durante la rassegna “Venezia a Napoli” a ottobre, per incontrare il pubblico alla proiezione dei film per i quali hanno ottenuto il riconoscimento

  • Luna Carmoon

    MIGLIOR REGIA E SCENEGGIATURA

    HOARD
    Regno Unito / 126'
    (dalla Settimana Internazionale della Critica)

  • Mika Gustafson

    MIGLIOR REGIA

    PARADISET BRINNER
    Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia / 108'
    (da VENEZIA 80 – Orizzonti )

  • Ariane Louis-Seize e Christine Doyon

    MENZIONE SPECIALE PER L'ORIGINALITÀ

    VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT
    Canada, 2023 / 92'
    (dalle Giornate degli Autori - Venice Days)

  • Javiera Velozo e Tana Gilbert

    MENZIONE SPECIALE PER IL MONTAGGIO

    MALQUERIDAS di Tana Gilbert - Cile
    Germania / 74'
    (dalla Settimana Internazionale della Critica)

Vincitrici II Edizione, 2022 

MIGLIOR REGIA

  • Isabella Carbonell
    Dogborn
    (Svezia, 2022)
    Settimana Internazionale della Critica

  • Cristina Groşan 
    Bĕžná Selhány (Ordinary failures)
    (Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, 2022)
    Giornate degli Autori

MENZIONI SPECIALI

  • Adila Bendimerad
    co-regista, sceneggiatrice e interprete di El Akhira. La dernière reine – The last queen
    (Algeria, Francia, Arabia Saudita, 2022)
    Giornate degli Autori.

  • Olga Košarić
    montatrice di Da li ste videli ovu ženu – Have you seen this woman?
    (Serbia, 2022)
    di Dušan Zorić e Matija Gluščević
    Settimana Internazionale della Critica.

  • Georgia Oakley
    regista di Blue jean
    (U.K., 2022)
    Giornate degli Autori

Vincitrici I Edizione, 2021 

MIGLIOR REGIA EX AEQUO

  • Kaltrina Kranisqi
    Vera Andrron Detin (Vera Dreams Of The Sea)
    (Kosovo, Albania, Macedonia del Nord, 2021)
    Sezione Orizzonti

  • Ekaterina Selenkina
    Detours 
    (Russia, Olanda, 2021)
    Settimana Internazionale della Critica

MIGLIOR SCENEGGIATURA

Monica Stan
Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark
(Romania, 2021, 114’)
Giornate degli Autori