Film 2014

UMBERTO D. di Vittorio De Sica

Italia, 1952, 89’
con Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Memmo Carotenuto

Un modesto impiegato in pensione, espulso dalla propria padrona di casa in quanto non più in grado di pagare l'affitto, medita il suicidio. Il film, inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, e presentato nella sezione Venezia Classici restaurati alla 71. Mostra Del Cinema di Venezia, è stato proiettato al Cinema Modernissimo nell’ambito della quarta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso nel 2014, in una proiezione esclusivamente dedicata agli studenti.

WORDS WITH GODS di Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai

Messico, Usa, 2014, 129’

Film collettivo composto da nove cortometraggi diretti da nove registi differenti, è la prima parte di un progetto ideato da Guillermo Arriaga, "Heartbeat", che includerà altri tre film: "Encounters" (sull'identità sessuale), "Into the Bloodstream" (sulle droghe) e "Polis" (analisi delle politiche). In questo primo lavoro il tema è la religione, trattata in modo personale dai diversi registi, che esplorano i loro rapporti e legami con le diverse confessioni: la Spiritualità Aborigena, l'Umbanda, il Buddismo, le fedi Abramitiche, l'Induismo e l'Ateismo. Questo film racconta come l'umanità affronta l'esperienza della nascita e della morte, la fede perduta e quella ritrovata.

RETOUR À ITHAQUE (RITORNO A L’AVANA) di Laurent Cantet

Francia, Belgio, 2014, 95’
con Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez, Pedro Julio Díaz Ferran

Cinque amici di vecchia data si riuniscono all'Avana per danzare, bere rum e cercare di dare un senso agli eventi della propria vita passata e presente.

Miglior film alle Giornate degli Autori nel 2014, è stato proiettato sabato 27 settembre 2014 al Cinema Filangieri e lunedì 29 settembre al Cinema Pierrot di Ponticelli, dove il regista ha incontrato gli studenti delle scuole del territorio.

TERRE BATTUE di Stéphane Demoustier

Francia, Belgio, 2014, 95’
con Olivier Gourmet, Valeria Bruni Tedeschi, Charles Mérienne

Jérôme ha appena lasciato l’azienda in cui era dirigente. Determinato a non lavorare mai più per nessun altro, tenta di mettersi in proprio, costi quel che costi, perfino ignorando la riluttanza della moglie Laura. Il figlio Ugo, 11 anni, è una giovane promessa del tennis. Il suo obiettivo è essere ammesso al centro nazionale d’allenamento del Roland Garros. Proprio come suo padre, è disposto a tutto pur di farcela. Ma sia Jérôme che Ugo scopriranno che non tutte le regole possono essere infrante nella rincorsa al successo.

Il film, presentato nell’ambito della Settimana Della Critica nel 2014, è stato proiettato al Cinema Filangieri giovedì 25 settembre 2014 alla presenza del regista.

9x10 NOVANTA

Doc, Italia, 2014, 94’
di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko

Nove autori italiani hanno realizzato un film senza girare una sola immagine. Un film scritto interamente in sala di montaggio, che rimette il tempo in moto rendendo di nuovo precario, ma vivo, l'oggetto del nostro guardare.

Il film, presentato alla undicesima edizione delle Giornate degli Autori, è stato proiettato al Cinema Astra giovedì 25 settembre in una serata evento a cui hanno partecipato alcuni dei registi.

NOBI (FIRES ON THE PLAIN) di Shinya Tsukamoto

Giappone, 2014, 87’
con Lily Franky, Tatsuya Nakamura, Yûko Nakamura

Tamura, unico superstite del suo plotone, si trova solo e disperso nelle Filippine. Siamo nel 1945, epilogo della guerra mondiale e con essa dell'impero giapponese. Inizia così per il protagonista un lungo peregrinare che lo porterà ad unirsi ad altri commilitoni allo sbando nel disperato tentativo di raggiungere il Giappone.

Il film, nominato per il Leone d'Oro alla 71. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato presentato da Enrico Ghezzi giovedì 25 settembre 2014 al Cinema Modernissimo nell’ambito della quarta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande

Doc, Italia, 2014, 89’
con Tasneem Fared, Abdallah Sallam

Un poeta palestinese ed un giornalista italiano incontrano cinque israeliani e siriani a Milano. I rifugiati sono giunti in Europa attraverso l'isola di Lampedusa dopo essere fuggiti dalla guerra in Siria. Tutti assieme decidono di completare il viaggio verso la Svezia sperando di evitare di essere arrestati come trafficanti.

Finanziato con il crowdfunding, il film è stato presentato alla 71. Mostra del Cinema nella sezione Orizzonti ed è stato proiettato venerdì 26 settembre 2014 al Cinema La Perla alla presenza del regista.

TODO MODO di Elio Petri

Italia, 1976, 130’
con Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato

Per salvarsi da un'epidemia che incombe, alcune personalità di spicco della politica e dell'industria si ritirano in un luogo isolato al fine di sottoporsi a dei rigorosi esercizi spirituali.

Il film, restaurato dal Museo Del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna, è stato presentato in anteprima al Cinema Modernissimo nell’ambito della quarta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso, venerdì 26 settembre 2014.

VILLA TOUMA di Suha Arraf

Palestina, Israele, 2014, 85’
con Nisreen Faour, Ula Tabari, Cherien Dabis

Tre sorelle nubili appartenenti all’aristocrazia cristiana di Ramallah faticano ad accettare la realtà che le circonda: l’occupazione dei territori palestinesi e la fuga in massa della nobiltà locale. Per sopravvivere vivono rinchiuse nella loro villa, aggrappandosi disperatamente alla nostalgia delle glorie passate. Un giorno entra nella loro vita Badia, nipote orfana dei genitori, e sconvolge il loro mondo. Per preservare il nome della famiglia, le tre sorelle cercano di sposarla ad un buon partito dell’aristocrazia cristiana. Ma basterà trascinare Badia ad ogni funerale, matrimonio e cerimonia religiosa per trovarle un buon marito?

Il film, presentato in concorso alla Settimana della Critica a Venezia 71, è stato proiettato al Cinema Astra martedì 23 settembre 2014 nell’ambito della quarta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso alla presenza della regista.