FILM

L'EXPERIENCE ZOLA (THE ZOLA EXPERIENCE)

di Gianluca Matarrese

Italia, Francia 2023 / 104’

  • Sabato 28 ottobre
    Cinema Astra
    ore 19.30

SINOSSI

Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Émile Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.

COMMENTO REGISTA

Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École internationale de théâtre Jacques Lecoq. Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. Insieme abbiamo sperimentato la creazione di ponti tra due linguaggi: quello del teatro e quello dell'audiovisivo. L'adattamento teatrale de L'assommoir di Émile Zola da parte di Anne, è sembrato un ottimo soggetto per l’esperienza che avevamo in mente. La struttura del film è uno scambio, un dialogo tra due narrazioni, quella dello spettacolo sul palco e quella degli attori, dietro le quinte. Fuori dal palco, gli attori sono colti in conversazioni intime, immersi nel proprio elemento quotidiano, in riflessioni o durante i preparativi prima di scivolare nella finzione. La macchina da presa è stato il mezzo di immersione nei movimenti interiori dei personaggi. Il montaggio ha creato collegamenti tra i momenti di gioco della finzione teatrale e del mondo reale, fino a perdere volontariamente i consueti riferimenti e codici tra i diversi registri.

NOTE

EVENTO SPECIALE GIORNATE DEGLI AUTORI
Introduce Gaia Furrer. Dialoga sul film con il regista il curatore di Wunderkammer Diego Nuzzo

CREDITS

  • Con
    Anne Barbot, Benoît Dallongeville, Jean-Christophe Laurier, Nikolai Delawarde, Agathe Peyrard, Philippe Risler, Minouche Nihn Briot, Romain Cottard, Jan Czul, Anthony Fulrad, Benoît Seguin
  • Sceneggiatura
    Gianluca Matarrese
  • Fotografia
    Kevin Brunet, Gianluca Matarrese
  • Montaggio
    Giorgia Villa, Gianluca Matarrese
  • Musica
    CANTAUTOMA
  • Suono
    Anthony Gallet, Dana Farzanehpour